COME SALVARSI DA UN'ATTACCO
fonte fenix.darkbb.com
In caso di attacco, la prima regola è: non cedere al panico.
La prima cosa da fare quando si è attaccati è fare sparire le risorse dal proprio pianeta; questo può essere ottenuto iniziando la costruzione di un edificio e/o un progetto di ricerca, ovvero spostandole sulle Navi Cargo.
La strategia da seguire in caso di attacco funziona sia per le risorse accumulate che per la flotta, quindi è di vitale importanza apprenderla.
Valutare il pericolo.
Può una Nave Cargo sfidare 20 laser leggeri? Certo che no.
Le difese planetarie sono utili, ma non sempre funzionano.
Nel caso in cui la battaglia volga al peggio, bisogna far sparire le risorse dal pianeta ed allontanare la flotta.
Per far questo, bisogna andare nel menu flotta, selezionare tutte le navi e mandarle in missione su una rotta commerciale o altra destinazione al 10% della velocità consentita.
Una velocità superiore consumerebbe deuterio, ed inoltre in questo modo la flotta rimane vicino al pianeta evitando di consumare troppo deuterio per fare rientrare la flotta alla fine delle ostilità.
E’ importante cercare di salvare innanzitutto il deuterio ed i cristalli, che richiedono un tempo di produzione maggiore.
Ai primi livelli del gioco, tuttavia, il deuterio non è necessario, in quanto non viene consumato in grosse quantità.
Far partire la flotta solo nell’imminenza di un attacco.
Se si conosce l’ora precisa di un attacco, bisognerebbe cercare di far partire la flotta dal proprio pianeta solo alcuni minuti prima dello stesso, in modo da tenere le miniere produttive il più a lungo possibile ed evitare spreco di materiali.
Tuttavia ci sono pareri discordanti su questo punto, in quanto se i sistemi spionistici del nemico rilevassero con un congruo anticipo che le risorse planetarie sono state evacuate, l’attacco verrebbe probabilmente ritirato.
Inoltre aspettare troppo a spostare/impegnare le risorse potrebbe essere rischioso in caso di lag del server o problemi di login (diciamo che 5 minuti prima dell’attacco dovrebbero garantire un buon margine di tranquillità per consentire le operazioni di salvaguardia pre-attacco).
Spegnere tutte le miniere prima dell’attacco.
Un avversario non sarà sicuramente contento nel non trovare risorse sul pianeta saccheggiato.
Le risorse accumulate non trovano spazio sulle Navi Cargo?
In questo caso è meglio cominciare un progetto di ricerca o la costruzione di un edificio che in caso di interruzione renderà tutti i materiali impiegati.
(ATTENZIONE: la costruzione delle strutture prodotte nel cantiere non può essere annullata una volta ordinata).
Una volta finito l’attacco, si può richiamare indietro la flotta con il pulsante apposito.
Più vicina è la flotta, e prima le risorse torneranno a casa.
P.S. E’ comunque consigliabile mandare sempre un messaggio agli attaccanti. Certi ritirano l’attacco se gli viene chiesto GENTILMENTE.
Tanti non lo fanno, ma tentar non nuoce.
Bisogna evitare di essere volgari o offensivi, in quanto le offese dirette agli altri giocatori comportano il ban per 24 ore.
N.B. le flotte verdi sono amichevoli, bisogna preoccuparsi solo di quelle che hanno la bandiera rossa.